Domenico Ortolani

CANTO, TROMBA

DomenicoStudia canto con il Maestro Paola Paolucci, successivamente con il cantante e Maestro Antonio Juvarra, che oltre ad aver cantato come solista in numerosi ed importanti teatri italiani, è uno dei più eloquenti insegnanti di canto in Italia ed autore di vari trattati riguardanti la “Tecnica di canto italiana”.
Nel 2004 partecipa al corso di canto Gospel tenuto da Reverend Lee Brown di Topeka (Kansas), organista, cantante e direttore di numerose corali.
Inoltre, in questi anni partecipa a diversi corsi di approfondimento sul canto quali la “Tecnica Alexander” tenuto dal Fisarmonicista Claudio Jacomucci, tecnica che insegna come usare il proprio corpo con il minor spreco d’energia e la massima efficienza; il “Metodo Feldenkrais” tenuto dall’attrice e insegnante Cecilia Mancia, metodo per l’apprendimento e l’auto-educazione attraverso il movimento che si rivolge alla globalità dell’individuo e “Tecnica di rilassamento” tenuto dalla pianista Luisella Frati, dove il lavoro è incentrato sul corpo, sul respiro e sulla voce.
Nel 2010 ha partecipato ad una classe di “Esercizi di Bioenergetica” condotto dalla dottoressa Norma Zingaretti, Psicologa – Psicoterapeuta in analisi bioenergetica.
La bioenergetica nata dal medico psicologo Alexander Lowen (1910-2008) è una delle discipline olistiche che ci aiuta nel ritrovare un profondo radicamento con noi stessi, attraverso la respirazione e la voce.
Parallelamente al canto, dal 1983, studia tromba con il maestro Lamberto Spadari (Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro), il trombettista jazz Samuele Garofoli e Giancarlo Parodi.
Partecipa a diverse masterclass e seminari di musica tra i quali, nel 2002 con la tromba, alla “Berklee Summer School”, una delle più importanti scuole jazz mondiali all’interno di Umbria Jazz.
Tra le numerose collaborazioni artistiche sicuramente da ricordare la corale moderna “Be Bop Chorus”, della quale è anche fondatore, con la quale partecipa al tour italiano dell’opera moderna “Missa Militum” del compositore Antonio Pappalardo con le voci recitanti dell’attore Giorgio Albertazzi e Alessandro Haber, quella del solista Franco Simone, cantautore famoso in Italia e all’estero negli anni ’70.
Dal 2004 al 2007 suona la tromba in studio e live con la Folk-Rock band “Hombre all’Ombra”.
Dal 1998 collabora come vocalist e strumentista per le produzioni della Jois edizioni musicali.