Propedeutica musicale

Il corso di propedeutica musicale è aperto a tutti bambini dai 3 ai 5 anni e non necessita di alcun prerequisito o conoscenza per partecipare ma solo tanta voglia di giocare con la musica.
E’ proprio attraverso il gioco che si cercherà di avvicinare il bambino all’arte dei suoni e agli strumenti musicali, con naturalezza, in modo libero e senza imposizioni affinché la propria curiosità e fantasia sviluppino la sua già innata predisposizione per la musica.
Gli incontri si svolgeranno in gruppo, in modo da poter far crescere e sviluppare concetti importanti quali la socializzazione, la comunicazione, la condivisione e l’interiorizzazione della regola, tutti elementi che maturano stabilità sicurezza e armonia nella crescita di ogni bambino.
L’obbiettivo è potenziare la capacità di ascolto, di memorizzazione, del senso ritmico e motorio, la distinzione di suoni e la riproduzione degli stessi con la voce o attraverso semplici strumenti.
La vocalità, la coordinazione e la scoperta del suono mediante il proprio corpo forniranno elementi importantissimi atti ad individuare la propensione ad uno specifico strumento musicale per un eventuale studio successivo.